Servizi e supporto

L’ Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico offre consulenza e supporto per la nascita di nuove imprese e per il riconoscimento come Spin-Off universitario, aiutando i futuri imprenditori a sviluppare il proprio progetto innovativo e fornendo informazioni sulla procedura di accreditamento prevista dal Regolamento di Ateneo.

In via indicativa si fornisce lo schema di business plan in versione preliminare e in versione approfondita:

Altre iniziative utili per chi è interessato allo sviluppo di un proprio progetto innovativo imprenditoriale:

L’Ateneo ha collaborazioni attive con i Poli tecnologici della Toscana per fornire, tra gli altri, anche servizi per l’incubazione d’impresa.

logo polo tecnologico
pontech
magona

L’Università mette a disposizione di chi vuole fare impresa i suoi contatti con enti e società che operano nel campo dei finanziamenti: investitori istituzionali e non, venture capitalists e business angels. Inoltre, l’Ateneo organizza periodicamente delle iniziative al fine di informare sulle opportunità di finanziamento per le start up innovative.

Per avere informazioni su questa opportunità inviare una mail a valorizzazionericerca@unipi.it

Alcuni degli investitori che collaborano con l’Ateneo sono:

Crowdfunding, tutte le piattaforme attive in Italia

L’Ateneo, tramite gli uffici preposti, fornisce supporto e assistenza al fine di favorire la partecipazione ad eventi legati al trasferimento tecnologico e alla creazione d’impresa, siano essi organizzati dall’Ateneo stesso o da altre istituzioni operanti su scala nazionale o internazionale.

In base alla convenzione firmata recentemente tra l’Ateneo ed il Polo Tecnologico di Navacchio, le Spin off possono usufruire di sconti del 10% sulle tariffe di incubazione per gli spin off unipi.

Maggiori informazioni e tariffe sugli allegati qui sotto riportati.

Facsimile per incubatore Navacchio

Tariffe moduli